martedì 14 maggio 2013

Mons. Luigi Negri: un vescovo che finalmente ha il coraggio di chiedere ai suoi confratelli chi sono e cosa vogliono!

Ho sempre apprezzato l'ex vescovo di san Marino, ora vescovo di Ferrara, per la sua onestà intellettuale, per la sua lucidità di analisi e soprattutto per la sua parresia.
E' un vescovo che ha coraggio da vendere.
Ma mi verrebbe da scrivere semplicemente: è un vescovo.
Perché se un vescovo non ha il coraggio di scendere in prima linea a combattere per difendere il suo gregge, che vescovo è?
Se c'è una caratteristica dei vescovi italiani, tranne qualche lodevole eccezione, è che abbiamo vescovi silenti: a volte anche parolai, ma silenti. 
Quasi riluttanti a farsi guide del loro gregge.
Ecco cosa Mons. Negri ha scritto in occasione degli ultimi episodi scandalistici in cui ancora una volta si è brillato per il silenzio: ma non ci sorprendiamo, tanto hanno offeso solo noi e il Cristo! avessero offeso i musulmani a quest'ora le dichiarazioni si sarebbero sprecate!

<<Per la prima volta da quando il papa Giovanni Paolo II mi ha chiamato ad essere vescovo della Chiesa cattolica in Italia sono profondamente a disagio. Chi siamo, che cosa vogliamo? Chi siamo noi vescovi in Italia e che cosa vogliamo? Educare un popolo cristiano che diventi cosciente della sua identità, e sia in grado di essere quella minoranza creativa di cui ha parlato Benedetto XVI? O siamo gente che ritaglia in questo coacervo di bestialità lo spazio per i piccoli servizi religiosi che saranno chiesti da sempre meno persone. E poi alle stesse persone diciamo cose ovvie come la necessità che ci siano governi efficienti e così via. Cose peraltro giuste, ma non è su questo che  si gioca il destino del popolo italiano, del suo presente e del suo futuro>>.

Mons. Negri ha finalmente messo il dito nella piaga.
Certo il messaggio era indirizzato ai suoi "colleghi": ma a quanto mi risulta nessuno di loro ha colto l'occasione per un confronto serio sul destino del cattolicesimo in Italia.
Mah! forse sono troppo  impegnati a fare carriera!

IO ACCUSO…

Tra epidemia e calura estiva è passato sotto silenzio un importante responso della Congregazione della Dottrina della fede e approvato in pr...