martedì 22 ottobre 2013

Credere: cioè pensare la fede

1.L’atto di fede

Credo Deum= “io credo (= io so) che Dio c’è” => non è ancora un atto pieno di fede
Credo in Deum = “io conosco Dio (= ho un rapporto di amicizia con Lui) => la fede “fiduciale”: fides qua creditur
Credo Deo= “io credo a Dio” (= io ho fiducia in lui e credo a quanto lui mi dice) => la fede nella verità che Dio mi rivela => le “verità di fede” della rivelazione: fides quae creditur
1. “al Dio che si rivela va dovuta l’obbedienza della fede” : Deus semper prior: primato/precedenza di Dio nella vita del credente: => la fede è grazia => Per uscire dal soggettivismo moderno: il recupero della coscienza come “luogo” in cui Dio parla al cuore dell’uomo
2. “piacque a Dio rivelare se stesso”: La fede come incontro personale tra Dio e l’uomo: esperienza di Dio, non conoscenza delle “cose di Dio”
3. “io so a chi ho creduto”: la fede come risposta dell’uomo a Dio: l’atto libero della fede che coinvolge tutto l’uomo, intelligenza e cuore
4. “l’uomo giusto vivrà per la suo fede”: la necessità della fede per la salvezza
5. “questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa”: io credo => noi crediamo: noi crediamo => la dimensione ecclesiale della fede => la fede ci è consegnata dalla Chiesa e nella Chiesa (battesimo: la chiesa ti accoglie…)
1. In chi e che cosa crede la Chiesa?
·         In Dio, Padre-Figlio-Spirito Santo,
·         e le verità contenute nella Scrittura e trasmesse a noi dalla Tradizione della Chiesa
·         il “depositum fidei”
·         la sacra Scrittura
·         la Tradizione
2. Il Simbolo della fede: come esprimere con un linguaggio comune ciò che crede tutta la Chiesa
Le “formule” di fede
I simboli e la professione di fede battesimale
Il simbolo apostolico
Il simbolo niceno-costantinopolitano

2. Lex credendi – lex orandi

1.       si celebra ciò che si crede
2.       si crede ciò che si celebra
“actus credendi non terminat ad enuntiabile sed ad ipsa rem”
la chiesa come luogo e strumento di salvezza
l’economia sacramentale come esperienza di Dio e della sua salvezza
la liturgia come momento comunitario e personale della storia della salvezza: “Oggi…”
3. Lumen fidei – lux vitae
“dilectio caritatis est fidei forma” : la vita nuova in Cristo
PER APPROFONDIRE
·         Benedetto XVI Porta Fidei
·         Lettera enciclica Lumen Fidei
·         Cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 142 – 197
·         Youcat, catechismo dei giovani, nn. 1-29
·         Ricerca nei Catechismi CEI per i fanciulli e i ragazzi i  capitoli che parlano della fede in Dio
·         Sei catechista scout? Ispira le attività delle 3 branche alle schede “Dio”, “fede”, “Chiesa” del “Sentiero fede”.
·         Sei dell’Azione Cattolica? O di altri gruppi? Certo avrete sussidi sulla fede e il Credo.
·         Le tre virtù teologali: fede – speranza – carità = non ci può essere l’una senza l’altra: CCC nn. 1812 – 1829
·         La fede e il primo comandamento: CCC nn. 2083 - 2141

PER RIFLETTERE
·         La mia fede: tra grazia e ascolto = rendo grazie a Dio per il dono della fede?
·         La mia fede è veramente cristiana, cioè trinitaria?
·         Qual è il rapporto tra la “mia” fede e la “fede” della Chiesa?
·         La mia famiglia come luogo di “trasmissione” ed “educazione” alla fede
·         Le nostre catechesi trasmettono la fede? Conducono a celebrare e vivere la fede?

PER CELEBRARE LA FEDE
·        Le nostre celebrazioni sono sempre un atto di lode a Dio? Esprimono la fede della Chiesa? O sono una autocelebrazione delle nostre comunità?
·        Come far sì che i sacramenti e sacramentali siano espressione ed esperienza di fede? (specie battesimo/cresima; matrimoni, funerali…) come evitare che siano “privatizzati”?

PER VIVERE LA FEDE
·         La carità: la fede che si fa vita
·         Amare Dio che non si vede nei fratelli che si vedono: il precetto dell’amore oggi?
·         Ripartiamo dalle opere di misericordia corporali e spirituali?

PER LA CONVERSIONE:
1.       I DOVERI DELLA FEDE:
·         Adorazione
·         Preghiera
·         sacrificio
2.       I PECCATI CONTRO LA FEDE
·         Dubbio volontario
·         Incredulità
·         Disperazione
·         Presunzione
·         Indifferenza
·         Ingratitudine
·         Tiepidezza: accidia
·         L’odio di Dio frutto dell’orgoglio
·         Superstizione
·         Idolatria
·         Divinazione e magia
·         Stregoneria
·         L’irreligione: tentare Dio, il sacrilegio
·         Agnosticismo e ateismo



Nessun commento:

Posta un commento

IO ACCUSO…

Tra epidemia e calura estiva è passato sotto silenzio un importante responso della Congregazione della Dottrina della fede e approvato in pr...