Permettetemi una riflessione ancora una volta sulla storia e sulla nostra incapacità tante volte di
non saperla leggere fino in fondo e, soprattutto, sulla nostra incapacità di
tenerne il passo. Non mi riferisco al volgare “stare al passo coi tempi” perché
non è detto che questo sia sempre una virtù! Mi riferisco alla capacità di
quello che Papa Giovanni XXIII chiamava “aggiornamento”: cioè di saper leggere
i “segni dei tempi” per riuscire a cogliere al di là delle superficiali
contraddizioni il lento cammino di maturazione e di crescita dell’umanità.
Aggiornamento perciò significa capacità di non legarsi a schemi fissi, a pregiudizi,
a ideologie che la storia stessa spesso ha rivelato erronee o quantomeno
superate, e quindi capacità di aprirsi al nuovo, più che alle novità, con
onestà intellettuale e senza trasformismi. Aggiornamento che deve prendere le
mosse in ambito culturale da un fatto tanto semplice quanto a mio avviso tanto
importante: dallo stare attento cioè ai progressi degli studi e delle ricerche
delle varie discipline. Mi dà infatti sempre un senso di insofferenza il riscontrare in tanti una sorta di apatia
intellettuale, se non di pigrizia vera e propria, nel rimanere fermi alla
quattro cosucce imparate quando si andava a scuola senza poi la minima
preoccupazione di accrescere o rivedere criticamente il loro sapere.
Esemplifico, chiedendo scusa se mi limito solo al mio ambito di conoscenza, con
alcuni fatti riportati non certo per apologia! Già dai tempi del Concilio
Vaticano II (e quindi da più di un trentennio) ci fu il reciproco annullamento
delle scomuniche tra Roma e Costantinopoli emesse con lo Scisma di Oriente, ma
i libri di storia non ne parlano ancora! anni fa è stato firmato un
documento storico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Luterana in cui si
riconosce che la dottrina luterana della giustificazione è componibile con la
fede della Chiesa con l’annullamento anche qui delle scomuniche reciproche,
facendo seguito al riconoscimento della validità delle intuizioni della Riforma
di Martin Lutero fatta da Giovanni Paolo II, ma a scuola si continua a
insegnare come se la “lite” dogmatica tra cattolici, luterani e ortodossi
continuasse e non fosse già finita. Con la revisione del processo di Galileo si
è visto come la condanna che subì fu quella di dover recitare una volta alla
settimana i sette salmi penitenziali e come alloggio cinque camere con vista sui
giardini vaticani e con cameriere personale, tutto a spese della Santa Sede:
altro che tortura e carcere! E se il rabbino capo di Roma al tempo del nazismo
alla fine della guerra si convertì al cristianesimo e prese il nome di Eugenio
in omaggio a quanto aveva fatto Papa Pio XII (Eugenio Pacelli) in favore degli
ebrei, ha ancora senso dare più credito alle fantasie di un commediografo di
parte sul silenzio della Chiesa per la Shoà? Aggiornamento in questo senso
significa allora il permettere alla verità di farsi strada, di ricomporsi dagli
strappi a cui spesso viene sottoposta, di venire fuori dalle costrizioni
partigiane e dalle tirannia delle opinioni. Perché quando, ad esempio, a non
aggiornarsi sono quei “professionisti” della cultura che dovrebbero essere gli
insegnanti, il risultato a volte è tragico: infatti si corre il rischio di
fornire agli studenti informazioni tendenziose se non addirittura false! Così
facendo non si riesce certamente né a fare un buon servizio alla verità e né
quindi a saper comprendere le vere ragioni della storia. “Pensare” la storia
credo che invece oggi sia un dovere imprescindibile per quanti non si vogliono
rassegnare a sentirsi quasi schiavi impotenti di avvenimenti che corrono il
rischio di prenderci la mano: e questo un uomo che vuole essere all’altezza del
suo ruolo nel mondo non se lo può permettere!
CATHOLICA FORMA : Non basta dirsi cristiani. Il credere deve avere una forma. La forma cattolica è il modo in cui la sostanza della fede cristiana prende corpo nel cuore dei credenti. Questo spazio vuole essere un luogo per mostrare la bellezza della fede cattolica.
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