Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre
[e dal Figlio].
Con il Padre e il Figlio
è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei
profeti.
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Credo in Spíritum Sanctum,
Dominum et vivificántem,
qui ex Patre
[Filióque] procédit,
qui cum Patre et Fílio
simul adorátur et
conglorificátur,
qui locútus est per
prophétas.
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Καὶ εἰς τὸ Πνεῦμα τὸ Ἅγιον,
τὸ κύριον, τὸ ζωοποιόν,
τὸ ἐκ τοῦ Πατρὸς ἐκπορευόμενον,
τὸ σὺν Πατρὶ καὶ Υἱῷ συμπροσκυνούμενον καὶ συνδοξαζόμενον,
τὸ λαλῆσαν διὰ τῶν προφητῶν.
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1. Procede dal
Padre e dal Figlio
Ratzinger: <<E’ proprio del Padre dire
Figlio. E’ proprio del Figlio dire Padre.
La fede nel Dio uno e trino non è altro che la
spiegazione di ciò che avviene tra Padre e Figlio.
Non può esistere una bi-unità, poiché o rimane
la contrapposizione, la dualità – e quindi non si giunge ad una unità reale – o
i due si fondono – e quindi la dualità viene eliminata.
Padre e Figlio non diventano una-cosa-sola al
punto da risolversi l’uno nell’altro, poiché l’amore si fonda su una
reciprocità che non può essere superata.
Se ciascuno rimane se stesso ed essi non si
superano reciprocamente, il loro essere una-cosa-sola non può consistere
nell’essere ognuno per sé ma nella fecondità in cui ognuno si dona all’altro
pur rimanendo se stesso. Essi sono una cosa sola per il fatto che il loro amore
è fecondo a va oltre loro stessi. Nel Terzo, nel quale si donano, nel dono,
essi sono insieme se stessi e una-cosa-sola.
Lo Spirito è il respiro del Padre e del Figlio>>
2. Lo Spirito
Creatore
3. Lo Spirito Santificatore
4. Ha parlato per mezzo dei profeti: “anima la Parola”
5. La vita nuova nello Spirito
6. Lo spirito come nuova Legge
Senza lo Spirito Santo:
Dio è un essere distante,
Cristo è un personaggio del passato,
il Vangelo è lettera morta,
la Chiesa è una semplice organizzazione,
l’autorità è dominazione,
la missione è propaganda,
il culto è evocazione,
l’agire cristiano è una morale da schiavi.
Cristo è un personaggio del passato,
il Vangelo è lettera morta,
la Chiesa è una semplice organizzazione,
l’autorità è dominazione,
la missione è propaganda,
il culto è evocazione,
l’agire cristiano è una morale da schiavi.
Ma con lo Spirito Santo e nello Spirito Santo:
l’Universo è elevato e supplica l’avvento del Regno di Dio,
la presenza del Cristo Risorto è riconosciuta,
il Vangelo è vita e potere,
Chiesa significa comunione trinitaria,
l’autorità è un servizio che libera,
la missione una Pentecoste,
la liturgia è memoriale e anticipazione del mistero,
l’agire umano è divinizzato.
la presenza del Cristo Risorto è riconosciuta,
il Vangelo è vita e potere,
Chiesa significa comunione trinitaria,
l’autorità è un servizio che libera,
la missione una Pentecoste,
la liturgia è memoriale e anticipazione del mistero,
l’agire umano è divinizzato.
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