Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,
unigenito Figlio di Dio,
nato dal Padre prima di tutti i secoli:
Dio da Dio,
Luce da Luce,
Dio vero da Dio vero,
generato, non creato,
della stessa sostanza del Padre;
per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
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Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal
cielo,
e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel
seno della Vergine Maria
e si è fatto uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
mori e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture,
è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria,
per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.
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Et in unum Dóminum
Iesum Christum,
Filium Dei unigénitum
et ex Patre natum ante ómnia sǽcula:
Deum de Deo,
Lumen de Lúmine,
Deum verum de Deo vero,
génitum, non
factum,
consubstantiálem
Patri:
per quem ómnia facta sunt;
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qui propter nos
hómines et propter nostram salútem, descéndit de cælis,
et incarnátus est
de Spíritu Sancto
ex Maria Vírgine
et homo factus
est,
crucifíxus étiam
pro nobis sub Póntio Piláto, passus et sepúltus est,
et resurréxit
tértia die
secúndum
Scriptúras,
et ascéndit in cælum,
sedet ad déxteram
Patris,
et íterum ventúrus
est cum glória,
iudicáre vivos et mórtuos,
cuius regni non erit finis.
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Καὶ εἰς ἕνα Κύριον Ἰησοῦν Χριστόν, τὸν Υἱὸν τοῦ Θεοῦ τὸν
μονογενῆ,
τὸν ἐκ τοῦ Πατρὸς γεννηθέντα πρὸ πάντων τῶν αἰώνων·
…
φῶς ἐκ φωτός,
Θεὸν ἀληθινὸν ἐκ Θεοῦ ἀληθινοῦ, γεννηθέντα οὐ ποιηθέντα,
ὁμοούσιον τῷ Πατρί,
δι' οὗ τὰ πάντα ἐγένετο.
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Τὸν δι' ἡμᾶς τοὺς ἀνθρώπους καὶ διὰ τὴν ἡμετέραν σωτηρίαν
κατελθόντα ἐκ τῶν οὐρανῶν
καὶ σαρκωθέντα ἐκ Πνεύματος Ἁγίου καὶ Μαρίας τῆς Παρθένου
καὶ ἐνανθρωπήσαντα.
Σταυρωθέντα τε ὑπὲρ ἡμῶν ἐπὶ Ποντίου Πιλάτου, καὶ παθόντα καὶ
ταφέντα.
Καὶ ἀναστάντα τῇ τρίτῃ ἡμέρα
κατὰ τὰς Γραφάς.
Καὶ ἀνελθόντα εἰς τοὺς οὐρανοὺς
καὶ καθεζόμενον ἐκ δεξιῶν τοῦ Πατρός.
Καὶ πάλιν ἐρχόμενον μετὰ δόξης
κρῖναι ζῶντας καὶ νεκρούς,
οὗ τῆς βασιλείας οὐκ ἔσται τέλος.
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1. Dio
nessuno lo ha mai visto…
l’uomo alla
ricerca di Dio
2. Il Figlio che sta nel seno del Padre
ce ne ha fatto l’esegesi
il Figlio
rivelatore del Padre
sappiamo
chi è il Padre solo attraverso quello che ci ha detto il Figlio nello Spirito
Ø il
Dio-con-noi
Ø per
grazia
3. A quanti lo
hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio
Rivelazione come salvezza
4. Io sono la via la verità e la vita: la pretesa inaudita
v Il desiderio della
vita (come superamento della morte) e il fallimento del peccato
v
il riscatto dal peccato:
ecco l’agnello di Dio che toglie (=prendendolo su di sé) il peccato del mondo
Cristo: più che un
modello, ideale di vita, un filantropo, più che un filosofo o un maestro di
saggezza, più che il fondatore di una morale o di una religione, più che un
superman, un taumaturgo,
Cristo non è solo via
(non insegna solo un metodo di vita), non è solo verità astratta (la sola
conoscenza intellettuale è unicamente gnosi), non è solo una vita
diversa (andremmo dalla moda alla magia alla prassi abitudinaria o
superstiziosa)
Cristo non ci indica
qualcosa fuori da se stesso: ci indica se stesso!
Cristo “luogo dell’incontro”
tra Dio e l’uomo: <<Al
di fuori di Cristo non c’è salvezza>>
v In
Cristo verbo incarnato / Dio – uomo si realizza l’amicizia tra Dio e l’uomo:
l’uomo nell’obbedienza della fede accoglie Dio e Dio riscatta (=redime) l’uomo
dal suo fallimento restituendogli una nuova possibilità di vita.
v la
resurrezione: come “prova”
ü della
credibilità della rivelazione del Padre nel Figlio per la potenza dello Spirito
ü della
concerta possibilità di una vita nuova
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