mercoledì 8 gennaio 2020

INCONTRARE CRISTO OGGI: 1. INCONTRARE CRISTO IN NOI


A) Il punto di partenza: <<esaminate (letteralmente: mettete alla prova) voi stessi se siete nella fede: o non riconoscete Cristo in voi?>> (2 Cor. 13,5)
Cfr Benson[1]: una fede non piena nasce dalla mancanza di coscienza del profondo significato dell’incarnazione.
“Cristo in noi”: come intenderlo? Egli è l’Emmanuele: il Dio-con-noi
- dimensione storica: <<venne fra i suoi…>> (Gv 1)
- dimensione sacramentale: il battezzato “conformato a Cristo per mezzo dello Spirito”
- dimensione spirituale: Cristo “nel cuore” di ogni battezzato

B) la rivelazione che Cristo fa di se stesso nella intimità del credente:
- si presenta come amico[2] = cfr. Cantico dei Cantici: <<il mio amico è per me e io sono per lui>>
- Cristo è colui che mi conosce => mi accetta => mi ama così come sono
- cfr. Cabasilas[3]: Cristo rende la mia vita umana / nuova / migliore
- Come riconoscere Cristo in noi?
     Smascherare gli inganni: tra come Cristo è e come noi pensiamo che sia
     superare le il-lusioni e le de-lusioni
     uscire dalla emotività: “monotonia della pietà”
     purificazione dello sguardo: andare al di là delle apparenze
     svuotamento di sé: anche dal peccato: cfr. San Girolamo e la ricchezza del suo peccato!
     permettere a Cristo di conoscerci così come siamo realmente
 - Cristo si riconosce nell’esperienza della grazia, cioè del perdono!

C) la vita cristiana:
esperienza in noi dell’amore/grazia di Dio per mezzo di Cristo e per opera dello Spirito Santo.
- Cristo mi dona lo Spirito: cfr Paolo = i frutti dello Spirito: bontà, mitezza, pazienza… => per vivere nello stile delle Beatitudini
- Lo Spirito mi arricchisce coi suoi doni
- Lo Spirito trasforma i talenti naturali in carismi: doni per l’edificazione della Chiesa
- Lo Spirito mi aiuta a saper discernere la vita nuova: la buona e la cattiva tristezza e la buona e la cattiva gioia di fronte al dolore e al piacere
- Lo Spirito ci infonde la carità di Cristo per renderci conformi a lui
=> imprime “l’immagine di Cristo in noi”
=> <<non sono più io che vivo ma Cristo vive in me>> S. Paolo
=> “io non più io”.
- Carità: amore di benevolenza / gratuità / grazia => “Dio è amore” (S. Giovanni) => l’amore del Padre rivelato dal Figlio ed effuso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo

D) Coltivare la presenza di Cristo in noi
- Memoria incessante della presenza di Cristo in noi => cfr. preghiera del cuore[4]
- Vita di grazia tramite i sacramenti


[1] BENSON, L’amicizia di Cristo, p. 14
[2] BENSON, L’amicizia di Cristo, p. 24
[3] CABASILAS, La vita nuova in Cristo
[4] Racconti di un pellegrino russo

Nessun commento:

Posta un commento

IO ACCUSO…

Tra epidemia e calura estiva è passato sotto silenzio un importante responso della Congregazione della Dottrina della fede e approvato in pr...