mercoledì 8 gennaio 2020

Nascita di nostro Signore Gesù Cristo nella carne.

Quale Natale oggi?
No, non preoccupatevi, non vi farò il solito pistolotto contro il Natale commerciale e la retorica dei buoni sentimenti perché anche questa antiretorica finisce essa stessa per essere retorica nella misura in cui fa uso della sua apparente denuncia per dare l'impressione di un discorso controcorrente quando in realtà lo stesso discorso controcorrente è diventato di moda e segue il mainstream a la page! Si rischia di cadere nella stessa logica dei professionisti dell'antimafia che denunciava già Sciascia, in cui la presupposta denuncia è ridotta al puro formalismo ipocrita dei giochi di ruolo. Si denuncia una supposta ipocrisia con altrettanta speculare ipocrisia. 
E tutto perché così come si denuncia la deriva commerciale del Natale, cioè un uso pretestuoso della festa, allo stesso modo la festa del Natale serve da pretesto per discorsi moralistici su mille temi (dalla povertà all'uso distorto del potere, dalle migrazioni alla accoglienza, dalla protezione dei minori a quanto l'attualità può suggerire) che di per se magari sono buoni degni di attenta riflessione ma che corrono il rischio di far dimenticare il senso del mistero celebrato allo stesso modo, se non più ipocritamente distorto con cui si denuncia la scomparsa a Natale della stessa figura del festeggiato: e qui ancora più colpevole perché apparentemente stavolta del Festeggiato si parla.
Perché se di festa di compleanno si deve parlare allora festa di compleanno di Gesù sia: con pranzi torte e candele, panettone e spumante con botto, e regali! E con abiti di festa! Senza moralismi! Con la gioia di stare insieme in famiglia, nelle nostre famiglie, chiese domestiche, e nella grande famiglia la Chiesa. Solo una cosa importa: che il banchetto familiare non escluda il banchetto eucaristico!
Auguri.

Nessun commento:

Posta un commento

IO ACCUSO…

Tra epidemia e calura estiva è passato sotto silenzio un importante responso della Congregazione della Dottrina della fede e approvato in pr...