martedì 18 dicembre 2012

MESSALE LATINO - ITALIANO: ora ci sono anche i due volumi feriali

Quando l'anno scorso abbiamo recensito la pubblicazione del Messale latino - Italiano per la domenica e le feste, auspicavamo la pubblicazione anche del messale feriale.
Adesso ci è stato fatto questo regalo: sono stati pubblicati, editi dalla LAS (Libreria Ateneo Salesiano), a cura del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis  il secondo e il terzo volume del messale romano bilingue che contengono tutti i testi per i giorni feriali e il santorale, così distribuiti: I°) Avvento – Natale – Quaresima – Pasqua – Tempo per annum 1-10 e santorale dicembre-giugno; II°) Tempo per annum 11-34, e santorale giugno-novembre. Inoltre sono presenti tutti i testi delle messe ad diversa e votive e quelle per i defunti.
Così adesso il progetto è concluso. Proprio nell'anno della fede e, diremmo, è il miglior modo per ricordare correttamente l'apertura del Concilio Vaticano II  che, non ci stancheremo di ricordarlo, non ha mai abolito il latino dalle celebrazioni del Rito Romano.
Grazie a chi ha voluto e realizzato quest'opera.
L'augurio è che non rimanga negli scaffali degli studiosi ma diventi lo strumento concreto per l'applicazione corretta della riforma liturgica voluta dal Concilio.

1 commento:

  1. non è mai stato abolito il Missale Romanum del 1962, ma questo interessa ad altri, qui abbiamo lo schema sinottico!

    RispondiElimina

IO ACCUSO…

Tra epidemia e calura estiva è passato sotto silenzio un importante responso della Congregazione della Dottrina della fede e approvato in pr...