sabato 9 gennaio 2016

I piccoli del Regno

Si è presentata il giorno della mia nomina chiedendo dove fosse il signor parroco e appena mi presentai mi diede il benvenuto e mi regalò una scatola di cioccolatini. Da quel momento quasi tutti i giorni la vedevo presentarsi in sacrestia ora con una brioche, ora con un mazzo di asparagi, ora magari con qualcosa di impensabile ma significativo ripetendomi la sua contentezza di vedere la chiesa di San Giuseppe aperta tutti i giorni. E in fondo alla chiesa si sedeva aspettando che io finissi di ricevere le altre persone per farsi poi avanti. La stanchezza di una vita che non le aveva dato niente più che la vecchiaia e la malattia le hanno fatto compiere velocemente il trapasso. Ammalata quasi non chiedeva niente, nemmeno aiuto e dall’ospedale si rifiutava di mandarmi a chiamare perché temeva di disturbarmi : quando sono arrivato nella sua stanza ha semplicemente sorriso, ma con un sorriso quasi di complicità. Molti non si sono neanche accorti dei suoi funerali in un’estate che rallenta non solo le attività fisiche ma anche quelle dello spirito.
Perché racconto questo ? Perché confesso che sono queste le esperienze che mi commuovono e che mi danno la spinta a fare il prete più di tutte le altre disquisizioni accademiche degli intellettuali di turno e dello stesso rapporto con chi ha la puzza sotto il naso e passa il tempo in chiacchiere, dietrologie e futurologie varie. Mi commuove la Messa celebrata con le quattro vecchine della mia parrocchia che mi hanno circondato fin dall’inizio con il loro affetto senza chiedersi il perché o il percome della mia nomina - per loro sono il parroco e questo basta per aprirmi il loro cuore - e che giornalmente mi danno lezioni di fede nel loro pregare semplice e silenzioso in chiesa, nei loro gesti umili ma pieni di una grande saggezza.
Ma lo stesso potrei dire in modo speculare dei bambini e del loro modo di porsi in modo spontaneo, in rapporti che superano a volte sicuramente per schiettezza gli stessi adulti. Specie nella capacità di andare al cuore delle cose. Mi fece impressione una volta il dialogo captato fra due bambini dopo che mi ero fermato un po’ con loro : “hai visto come è simpatico il nuovo parroco e come gli piace scherzare ?” domanda l’uno e l’altro : “Si, ma dovessi vedere come è serio quando celebra la Messa !”. Mi sono detto che se avevano intuito già queste cose avevano intuito tutto di un prete : la capacità di essere uomo di fraternità e insieme uomo di Dio.
Debbo a queste esperienze la possibilità di “rimanere coi piedi a terra” rifuggendo da astrattismi e idealizzazioni pericolose. E le lezioni che sto avendo nel girare casa per casa, nel rapporto semplice e spontaneo con le famiglie, riequilibra e concretizza le lezioni di pastorale fatte a scuola.
Non scrivo queste cose per parlare di me, per mettere me o il mio stile pastorale al centro dell’attenzione, ma solo perché scopro sempre di più la verità - e come non potrebbe esserlo - di quella benedizione con cui il Cristo ringrazia il Padre per aver nascosto i misteri del suo Regno ai sapienti e agli intelligenti ed averle rivelate invece ai piccoli.
E mi convinco sempre di più che la storia, quella vera non è quella dei potenti e dei giochi di potere, quella che si legge sui libri. E’ la storia dei piccoli, le cui vicende quotidiane di generosità e pazienza potrebbero essere raccontate con altrettanta importanza sui libri. Purtroppo invece spesso dei piccoli si narra solo la cronaca nera (passata per “vera” da qualche giornale).
E forse dai piccoli deve ripartire il nostro cammino per superare l’impasse in cui pare ci siamo impantanati senza più poterne uscire.
Se ne è accorto ultimamente uno storico della Chiesa quando non ha più voluto scrivere una storia della Chiesa che coincidesse con una storia del papato e che ha scritto perciò una “storia del popolo di Dio” in cui le vicende dei piccoli hanno altrettanto valore della storia dei dogmi. E spero che se ne accorgano anche non solo gli altri storici, ma anche quanti, nelle stanze alte del potere devono ricordarsi che questo ha la sola giustificazione nel servizio dei piccoli. E in questo politica e religioni possono e debbono camminare insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

IO ACCUSO…

Tra epidemia e calura estiva è passato sotto silenzio un importante responso della Congregazione della Dottrina della fede e approvato in pr...